Moncalieri colpisce subito, la Caronnese ci prova fino al 93′ ma il gol non arriva.

Un gol al primo minuto decide il match di Coppa Italia Serie C femminile. Le rossoblù crescono nella ripresa, sfiorano il pareggio, ma Accornero e la difesa ospite blindano il risultato: questo il resoconto del primo turno di Coppa Italia disputato oggi dalla Caronnese Women sul rettangolo di casa contro l’ostico Moncalieri.
Partenza fulminea del Moncalieri, che sorprende subito la Caronnese Women con un pressing alto e, già al 1′, trova il gol del vantaggio grazie anche ad una disattenzione difensiva delle padrone di casa. Sbloccato il risultato, le ospiti continuano a mantenere il pallino del gioco, costringendo la Caronnese nella propria metacampo e confermando la loro supremazia territoriale.
La Caronnese prova a reagire: al 15′ una bella triangolazione sulla destra tra Marini, Abati e Barbini porta quest’ultima al tiro, ma la conclusione viene rimpallata da un difensore.
Il Moncalieri, dal canto suo, resta pericoloso: segnaliamo, sempre nella prima frazione di gioco, al 19′ va al tiro mandando la palla alta sopra la traversa e si procura diversi calci d’angolo
Col passare dei minuti, le rossoblù prendono fiducia e alzano il baricentro: al 30′ Girolamo tenta la conclusione dalla distanza, senza inquadrare la porta, mentre al 38′ Codecà si libera al limite dell’area e calcia di sinistro, ma il portiere avversario Milone para.
Nella ripresa la Caronnese parte determinata, cercando il pareggio con più decisione e sviluppando azioni verticali. Al 55′ Codecà calcia alto da buona posizione, al 61′ Barbini impegna Accornero che para, al 69′ ancora Codecà ci prova ma il portiere ospite blocca, mentre Diefenthaler al 75′ sfiora il palo con un tiro da fuori area.
Il Moncalieri non si limita a difendersi: al 71′ prova la conclusione che termina fuori, al 73′ e all’81′ è il portiere della Caronnese Mazzon ad opporsi con due interventi e uscite sicure. Mazzon si ripete nei minuti successivi, mantenendo in vita le speranze delle padrone di casa fino all’ultimo.
Il forcing finale non basta: il Moncalieri resiste e porta a casa una preziosa vittoria esterna per 0-1.
Prossimi appuntamenti con la Coppa Italia prima del 12 Ottobre (kickoff di campionato):
28.09.25 – ORE 15:30
TORINO – CARONNESE WOMEN
MONCALIERI – ANGELO BAIARDO
05.10.25 – ORE 15:30
ANGELO BAIARDO – CARONNESE WOMEN
MONCALIERI – TORINO
Fabrizio Volontè per SC Caronnese
Grazie ad Antonio Luongo del contributo





























